@BLOG

t_rete

Acceleratio, accanto ai Team e Hub locali e alle risorse aggregate in ogni contesto, mette a disposizione delle imprese collaborazioni con principali attori dell’innovazione. Tra i partner di Acceleratio:

  • IdeaConnection – Piattaforma internazionale di Open Innovation e Technology Transfer
  • Università Federico II Napoli Dipartimento di Ingegneria Industriale
  • CDO Compagnia delle Opere
  • SO.GE.FID. Spa – Società Fiduciaria e di Advisory Finanziario e Commerciale
  • I-Start Ltd – Società di Advisory partner internazionale di Acceleratio con sede a Londra UK
  • Italia Startup

Insieme per dare alle imprese il massimo supporto per lo sviluppo, l’innovazione, l’internazionalizzazione.

 

 

 Like
t_clubimpresa0

La tecnologia riveste oggi un ruolo primario come fattore abilitante per i processi di innovazione. Se da un lato il business, i modelli di business e i processi vanno definiti e compresi, dall’altro lo strato tecnologico è una parte integrante dello sviluppo e del business in modo estensivo e con una particolare attenzione alla user experience, oltre che a IOT e Trasformazione Digitale.

CLUB IMPRESA 4.0 è un nuovo modo per intepretare l’innovazione laddove la tecnologia diventi un importante “driver” di sviluppo. La digitalizzazione consente di migliorare le vendite, di contenere e costi, di aumentare l’EBITDA, di diminuire il capitale operativo, di migliorare il “cash flow”, gestire i rischi, sostenere la crescita e i moltiplicatori di valore dell’impresa. La digitalizzazione impatta ogni funzione aziendale, dalla ricerca alla produzione, alla supply chain e logistica al marketing, vendite e al customer service.

In CLUB IMPRESA 4.0,  i team di Acceleratio sono a disposizione per una analisi delle reali esigenze di innovazione e trasformazione digitale, e non solo; grazie alla piattaforma Acceleratio, le imprese che aderiscono al programma CLUB IMPRESA 4.0, hanno a disposizione informazioni, momenti di incontro, formazione mirata, accesso a competenze… il tutto in forma di “club” , insieme, imprenditori, manager e il team Acceleratio.

Scriveteci per maggiori informazioni riguardo

 

 Like
articolo-testata

Micro ecosistemi replicabili, dai primi Hub in Sicilia, Umbria-Abruzzo, Roma e Milano, Acceleratio mette a sistema competenze per fertilizzare i territori con il proprio modello di Innovazione.  L’IMPRESA, rivista di management del Sole24Ore, dedica un lungo articolo alla nostra iniziativa.

Riportiamo una delle dichiarazioni contenute nell’articolo.

“L’obiettivo di Acceleratio è di stimolare la crescita delle risorse locali dotandole di una visione più ampia, di nuove competenze e metodi e sostenendole nello sviluppo. Sappiamo bene che le imprese sono spesso molto legate al proprio contesto territoriale, e non sempre presidiate da competenze adeguate in questo campo, anche se ben seguite su altri punti. per queste imprese il dialogo con attori dell’ecosistema di innovazione è speso difficile se non quasi impossibile. Del resto in italia si fa pochissimo trasferimento tecnologico, e poca o nulla contaminazione con le risorse esterne e competenze in grado di innescare processi di innovazione più rapidi e stabili. Acceleratio si pone come uno strato di competenza e facilitazione di questo processo sui territori attivando  risorse locali e facendo leva sull’esistete, per creare micro ecosistemi di riferimento per le imprese, con quello che hano già vicino e con cui magari collaborano, anche se non nel modo più corretto” (Roberta Gilardi – CEo G2 Startups e promotrice progetto Acceleratio)

Visibile al link qui

 

 

6085347780_06ac8d4e4c_o

Acceleratio è il progetto di “Rete Innovazione” sviluppato da G2 per consentire alle imprese PMI di affrontare il tema dell’innovazione nel proprio territorio; le piccole e medie imprese rischiano di non essere parte dei processi di innovazione: Acceleratio è un modello ispirato all’open innovation che abilita la connessione tra startup, imprese, professionisti e attori dell’innovazione in modo semplice e attraverso progetti “pilota” che aiutano l’impresa a comprendere meglio le dinamiche dell’innovazione declinandole per la propria dimensione e per i propri obiettivi; Acceleratio consente di sviluppare primariamente la contaminazione tra Imprese e Startup, queste ultime diventano una “leva” di sviluppo e di apertura più rapida all’innovazione. Il progetto ha in costituzione una serie di “unit” sul territorio Italiano con base regionale; in particolare la “Unit” Sicilia, con sede a Palermo ha già avviato con successo un pilota sul settore Turismo e uno nel settore del Medtech.